Il problema principale è la perdita di pelo. Se l’aspirapolvere non lo elimina da cuscini e tappeti in modo soddisfacente, è possibile acquistare strumenti speciali oppure provvedere avvolgendo del nastro adesivo intorno alle dita (con la parte adesiva all’esterno) e picchiettando le aree interessate. Sostituite lo scotch quando è pieno di peli. Spazzolare con regolarità cani e gatti, oltre a eliminare polvere e sporco, contribuisce a limitare il problema.
Lavate i cani con l’apposito shampoo quando è necessario; la frequenza è maggiore se apprezzano rotolarsi nelle sostanze non proprio profumate. Anche ai gatti è possibile fare il bagno, ma sono comunque in grado di pulirsi da soli. Insegnare agli animali a dormire nella loro cuccia, formata per esempio da vecchi maglioni o coperte consumate, facilmente lavabili, agevola il mantenimento della pulizia. Abituare gli animali domestici alla toeletta, al bagno e a dormire in una cuccia è più facile se l’educazione inizia quando sono piccoli.
Se l’odore di cane o di gatto è troppo forte e fastidioso, il veterinario può consigliare un prodotto deodorante: ma fate attenzione quando lo spruzzate, perché alcuni possono macchiare tappeti e cuscini. Provate, come sempre, su una parte nascosta.
Le pulci possono diventare un problema per la famiglia. Per eliminarle dall’abitazione utilizzate uno spray o una polvere antipulci. Passate l’aspirapolvere per tutta la casa, usando l’accessorio per raggiungere angoli e interstizi e pulite, sempre con l’aspirapolvere, tutti i posti dove l’animale ha dormito (divani, poltrone e letti compresi).
Trattate contemporaneamente anche il gatto o il cane con un prodotto antipulci. La maggior parte dei preparati sono tossici: occorre applicarli all’aperto seguendo le istruzioni per l’uso. I prodotti antipulci sono in vendita nei negozi per animali, in alcune farmacie e nei supermercati, ma prima di acquistarli è preferibile chiedere al veterinario qual è il più adatto.
Una volta eliminate le pulci, potete prevenire una nuova infestazione, che nei gatti è molto frequente, con un collare antipulci oppure con l’assunzione di un farmaco apposito che diffonde nel sangue una sostanza per impedire alle pulci di riprodursi. È sempre il veterinario che può indicarvi il preparato adatto. Se le pulci continuano a infestare la casa occorre rivolgersi a una ditta di disinfestazioni.
Portate spesso il cane a passeggio. Assicuratevi che faccia i suoi bisogni dove è permesso (alcuni Comuni mettono a disposizione recinzioni speciali per i cani) e raccogliete le deiezioni utilizzando un apposito sacchetto.
La soluzione migliore per i gatti è un’apertura basculante in una portafinestra, per consentirgli di uscire. Se non è possibile, o il gatto è malato, utilizzate una cassetta, preferibilmente munita di coperchio per ridurre l’odore. La cassetta va svuotata e pulita ogni giorno. Lavate con acqua calda e un po’ di detersivo, poi asciugate bene. Cambiate la sabbia della lettiera tutti i giorni.