Il Passo del Maccagno è un collegamento classico tra la Valle d’Aosta e Valsesia … un escursione che percorre la Val Vogna, in un ambiente di grande interesse paesaggistico.
Questo itinerario percorre tutta la Val Vogna da Ca’di Janzo fino al Colle del Maccagno, un percorso che non presenta difficoltà tecniche, ma piuttosto lungo, perciò richiede un buon allenamento.
Da Riva Valdobbia si segue la strada per la Val Vogna fino alla frazione Ca’di Janzo (1354 mt) dove si lascia l’auto per continuare a piedi lungo la strada asfaltata fino alla frazione Sant’Antonio , dove la strada diventa sterrata fino alla frazione Peccia (1528 mt – 1h).
Da qui la strada diventa un sentiero segnato con il segnavia rosso-bianco-rosso n°1 che, subito dopo il Ponte Napoleonico, si divide e proseguiamo a sinistra seguendo il n°5, attraversando il ponte di legno sul torrente Maccagno a quota m 1525 mt. Il sentiero costeggia il torrente per un tratto, poi risale una rampa ad alti gradini, supera il Rio Tillio e, aggirato un dosso, arriva all’Alpe Buzzo Inferiore (1698 mt – 0,45 h). Proseguendo si passa la casera dell’Alpe Buzzo Superiore (1718 mt) e si raggiunge l’alpe Pioda di sotto (1830 mt 0,15 h) e quindi l’Alpe Pioda di sopra (1877 mt – 0,15 h). Superato l’alpeggio, il nostro itinerario continua attraversando il torrente Maccagno ed attacca una salita che porta al pianoro dell’Alpe Camino (2016 mt – 0,30 h). Da questo altipiano, il sentiero curva a destra per contornare in salita uno sperone, giunge ad un piccolo ripiano, da cui continuiamo quasi in piano, riattraversando il torrente e raggiungendo in breve l’Alpe Maccagno (2188 mt – 0.30 h – 3,30 h dalla partenza) con il suo laghetto e che in estate è adibita ad alpeggio.
Attraversiamo il pittoresco alpeggio con il laghetto, e ci addentriamo nella valletta superando alcuni stagni e fino a raggiungere il Lago Nero (2327mt – 0,30 h) da cui, con una ripida salita finale si giunge al Colle del Maccagno (2495 mt – 4,30 h da Ca’di Janzo). Il colle è posto tra il Cornaccio 2534 mt a Ovest e la Cima Morticci o Monte Cossarello 2710 mt.
Dal colle siamo tornati dallo stesso percorso … ma da qui si può scendere ai Piani di Loo e proseguire per l’omonimo vallone alle frazioni di Loomatto e Champsil, nella valle del Lys a valle di Gressoney; oppure si può anche salire al Colle di Loo e per la Val Sorba arrivare a Rassa; oppure per il Colle Lozoney e il Colle della Mologna Grande divallare a Piedicavallo passando per il Rifugio Rivetti.
Difficoltà: EE – facile ma molto lungo
Tempo di percorrenza: 4h 30’ circa a salire + 4h a scendere
Dislivello: 1140 mt