Partendo da Villalnova di Borca di Cadore dalla carrozzabile, si lascia la macchina e si prosegue lungo il sentiero 468 pria lungo una strada bianca, poi mano a mano che ci si avvicina al Pelmo, lugngo un ripido sentiero immerso nel bosco fino ad alta quota.
si procede fino alla forcella Forata e poi si scende fino al Rifugio Città di Fiume.
Di lì, per sentiero n. 467 in alta quota (circa 2000 mt) si prosegue passando forcella de la puina poi lungo la forcella Roan, da cui si la valle del Cadoe a Est e la val Fiornetina a Ovest con un panorame spettacolare.
Si procede lungo il sentiero 458 girando a sud delle rocchette lungo gli altopiani di Mondeval, spettacolrai pascoli d’altura.
di li si prosegue fino alla Forcella Ambrizzola che apre sul panorama spettacolare della conca di Cortina d’Ampezzo.
Da forcella ambrizzola si scende fino al rifugio Palmieri, sotto la croda da lago.
dislivelli: da Borca fino alla forcella cima forada: circa 8-900 metri. poi discesa fino al rif. Città di Fime 60mt. poi : forcella roan salita per 60 mt, poi forcella Ambrizzola salita per altri 300 metri circa. poi discesa per altri 300 mt circa fino al rifugio Palmieri.
tempo di andata: (con passo allenato) ore 4.30
Al ritorno dal rifugio palmieri si può optare per la discesa a Zuel da cui con corriera ci sim uove comodamente (circa un ora di discesa) o si può scegliere di tornare per il percorso originario (altre 3 ore e mezza)
percorso completo consigliato solo a persone allenate con ottimo passo.
Difficoltà nessuna
spettacolarità altissima