Quando nella vostra acqua del rubinetto risulta una quantità abbastanza significativa di calcio e di magnesio, viene detta “acqua dura”.
Andando più nel dettaglio, vengono individuate tre classi principali di acque: dolce fino a 15°f, media compresa tra 15°f e 25°f, dura superiore a 25°f. La durezza viene generalmente espressa in gradi francesi indicati come °f (dove un grado rappresenta 10 mg di carbonato di calcio per litro di acqua). Il Decreto Legge 31/2001 raccomanda per gli acquedotti italiani valori compresi tra i 15 e 50 °f. La durezza di un’acqua può essere abbassata facendola passare attraverso l’addolcitore (manuale o automatico), un filtro in resina a scambio ionico: gli ioni calcio e magnesio restano trattenuti dalla resina, che viene successivamente rigenerata trattandola con acqua salata concentrata (salamoia).
Abitare in una zona con l’acqua particolarmente dura può causare altri piccoli disagi quotidiani che riguardano l’igiene personale. Il calcare rende il sapone poco efficace a causa di una minore produzione di schiuma, ragione per cui i capelli lavati in acqua dura risultano crespi e più difficili da trattare. Inoltre possono insorgere irritazioni allergiche nelle pelli più delicate.
Un’acqua che contiene elevate percentuali di minerali, deposita incrostazioni di calcare che creano danni anche notevoli in casa.
I primi a fare le spese del contatto costante con l’acqua dura sono tubazioni, impianti e gli elettrodomestici, in particolare scaldabagni, lavatrici, lavastoviglie e ferri da stiro. Oltre ad un funzionamento non ottimale, in caso di lavatrice e lavastoviglie si è costretti ad usare maggiori quantità di detersivo, con conseguente spreco di denaro e impatto sull’ambiente.
Il modo migliore di addolcire l’acqua e’ usare un addolcitore collegato direttamente al vostro impianto di casa, come spiegato in questa guida.
Il processo di addolcitura e molto importante, perché riduce la durezza dell’acqua nel vostro impianto domestico.
Avere un “Acqua dura” contribuisci all’intasamento dei tubi e addolcirla può impedire effetti negativi che si tramutano nella deposizione di materiali solidi, il risultato è che le tubazioni si intasano e l’efficienza si riduce.
Addolcire l’acqua significa aumentare la durata dei vostri apparati domestici e la durata delle condutture delle vostre abitazioni, contribuendo ad un funzionamento migliore ed una durata maggiore degli impianti.