Quando si abita da tempo nella stessa casa, può capitare di avere necessità di modificare gli spazi: ad esempio spostare i mobili per fare spazio a un armadio più grande, o attrezzare una cameretta per far spazio a un nuovo arrivato!
Ti accorgerai presto che la disposizione delle prese elettriche può limitare le tue scelte sulla nuova dislocazione dei mobili…
Prima di rinunciare alla tua idea per rendere i tuoi spazi più funzionali e accoglienti, e soprattutto prima di complicarti la vita con una ragnatela di prolunghe e cavi che si intrecciano per tutta casa, puoi pensare molto semplicemente di richiedere un intervento da parte di un elettricista!
Le prese a spina
Le prese elettriche servono per collegare l’impianto elettrico alle lampade, forni, lavatrici, computer, tv, e ogni altro apparecchio che necessiti di un’alimentazione elettrica.
Il collegamento di una presa a spina è piuttosto semplice, ma è fondamentale che l’impianto sia adeguato alle prese che si andranno a installare. Infatti in Italia i sono almeno due tipologie di prese elettriche, e bisogna proteggere l’impianto da eventuali sovraccarichi, per garantire le condizioni di sicurezza della propria casa.
Prese multistandard
Fino a poco tempo fa, le nostre case erano piene di adattatori di ogni tipo, che ci consentissero di collegare alle presi elettriche i diversi tipi di elettrodomestici. Oggi, è possibile installare le prese multiple che permettono di collegare sia le classiche spine italiane, che le spine schuko, frequenti nelle lavatrici, nei frigoriferi e negli aspirapolvere.
Collegamenti a cascata
Risulta essere possibile installare diverse prese nello stesso cassetto, realizzando il cosiddetto collegamento “a cascata”. Anche in questo caso, è necessario seguire delle regole ben precise, e quindi affidarsi a un elettricista esperto che sappia come intervenire.
Ti offriamo un servizio completo per l’impianto elettrico della casa, del tuo studio, della tua attività. Puoi contattarci per ricevere la visita di un elettricista qualificato e disponibile.