Il mondo del “Fai da te” appassiona sia i grandi che e piccini. Purtroppo alcune paste modellabili contengono sostanze tossiche e quindi nocive per i più piccoli, in questo video tutorial è mostrato come poter creare una pasta modellabile atossica e al cento per cento naturale. La pasta modellabile in questione è la pasta al bicarbonato.
Per la realizzazione di questo impasto a base di bicarbonato occorrono tre semplici ingredienti: 100 millilitri di acqua, 200 grammi di bicarbonato e 100 grammi di amido di mais.
La YouTuber mostra nel suo video tutorial passo dopo passo il procedimento e, il primo passaggio consiste nell’immerge in un pentolino antiaderente tutti gli ingredienti. Per addensare il tutto bisogna far cuocere il composto a fuoco medio, mescolandolo con un cucchiaio di legno.
L’impasto deve essere mescolato in modo omogeneo finché non si riescono ad eliminare tutti i grumi. Quando il composto ha raggiunto la consistenza di un purè molto denso, bisogna toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare. Dopo che la pasta si è raffreddata, bisognerà lavorarla con le mani, al tatto si presenterà morbida e con un aspetto perlato per via del sodio presente nel bicarbonato.
Questa pasta modellabile è molto versatile e si può usare per qualsiasi creazione. Per farla asciugare all’aria occorrono ventiquattro ore circa, invece se si sceglie di far asciugare le creazioni nel forno a ottanta gradi basterà circa un’ora.