Vuoi un consiglio per creare in casa un fantastico lenzuolo? Ecco la soluzione per crearne uno con il bordo. Ti basta solo avere un po’ di fantasia e seguire questi semplicissimi passi che ti guideranno nella creazione del tuo lenzuolo. Scegli la stoffa della fantasia che preferisci e inizia subito.

Occorrente
280 x 160 cm di tessuto in cotone
22 x 160 cm di tessuto per il bordo
164 cm di pizzo bianco alto 2.5 cm

Ritaglia il tessuto di cotone per il lenzuolo di dimensioni 280 x 160 cm. Prendi la stoffa per il bordo e taglia un rettangolo di dimensioni 22 x 160 cm. A questo punto, applica la striscia fantasia che hai scelto per il bordo su uno dei lati del lenzuolo con una cucitura dritta circa 10 cm più in alto rispetto alla stoffa per il lenzuolo.

Dopo avere applicato la stoffa per il bordo sull’altra, stira la striscia sul dritto del lenzuolo ripiegando circa un centimetro. Per rifinire meglio il bordo, applica il pizzo sotto al bordo e cucilo molto bene. Sui restanti tre lati del lenzuolo, per rifinirlo, esegui un orlo alto circa un centimetro.

I bordi di decorazione delle lenzuola, possono essere di tessuto o di materiale diverso. Inoltre per arricchire il bordo, puoi aggiungere a tuo piacere un pizzo più alto oppure un volant. invece se il tessuto è in tinta unita, esegui il bordo di decorazione con un colore contrastante oppure decoralo a stencil usando gli appositi colori per stoffa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *