Come rassodare le braccia? Con l’arrivo della bella stagione una delle prime cose che mettiamo in mostra sono le braccia ed il desiderio di ogni donna è di averle toniche e sode ma, per rassodare le braccia, dovremo eseguire tutti i giorni degli esercizi mirati che, con costanza e pazienza, le manterranno in buona forma.
Vediamo come rassodare le braccia con una serie di esercizi da ripetere almeno 20 volte per avere dei risultati garantiti.
Iniziate con lo stretching che è la base di ogni attività fisica al fine di evitare pericolosi strappi muscolari. L’esercizio adatto per rassodare le braccia consiste nel sedersi sui talloni mantenedo la schiena dritta, portare le mani in mezzo alle scapole palmo contro palmo con le dita verso l’alto e rimanere in questa posizione per almeno 20 secondi. Ripetere almeno 10 volte e sarete pronte per iniziare gli esercizi per rassodare e tonificare i muscoli interessati.
1) In piedi, gambe appena flesse e divaricate, mettete le braccia lungo i fianchi e portatele all’indietro con i palmi delle mani verso l’alto e stringete le spalle: rimanete in questa posizione almeno 2 secondi quindi rilasciate.
2) Eseguite dei piegamenti sulle braccia ( girate a faccia in giù adoperando come appoggio le ginocchia e con le gambe incrociate all’altezza delle caviglie), in questa posizione salite e scendete lentamente senza stendere del tutto i gomiti.
3) Pugni chiusi, nocche contro nocche, mettete le braccia davanti al petto parallele alle spalle con i gomiti larghi. Spingete con forza una mano contro l’altra, rilasciate e ripetete.
4) Mettete il braccio destro teso e la mano sinistra a metà dell’avambraccio. In questa posizione tentate di sollevare di 45° il destro opponendovi con il sinistro. Rilasciate ed invertite le braccia.
Questi semplici esercizi per rassodare le braccia potranno essere eseguiti in qualsiasi momento libero senza bisogno di alcun attrezzo di supporto ma, se desiderate avere risultati più rapidi, dovrete munirvi di attrezzatura adatta come i manubri di vario peso iniziando con quelli da 1/2 chilo e proseguendo poi con quelli più pesanti.
1) In piedi, schiena dritta, gambe divaricate, impugnate due manubri e alternativamente sollevate prima il braccio destro, abbassatelo e quindi ripetete con il sinistro facendo questo esercizio per 20 volte molto lentamente.
2) Alzate entrambe le braccia sopra la testa impugnando un unico manubrio e, con movimenti molto lenti portate le braccia dietro la testa e ritornate, sempre lentamente, in posizione di partenza. Ripetere per 20 volte.
Un’altra soluzione molto efficace per rassodare le braccia è l’allenamento in acqua che si pratica in piscina ed è un sistema ideale per tonificare e rassodare i muscoli; consiste nell’utilizzare un cavallo di gomma ( uno degli attrezzi da water-gym più diffuso) ed i guanti palmati. A cavalcioni sul cavallo unite ed allargate le braccia cercando di mantenere una posizione stabile.