Come rassodare la pancia? Ecco il quesito che in vista della prova costume, e non solo, si pongono in tanti, soprattutto coloro che hanno problemi di pancetta. Poiché in una società esteta come la nostra, l’idea di esibire una pancia flaccida non entusiasma nessuno, neanche i più menefreghisti, con l’arrivo dell’estate si cerca di correre ai ripari e di trasformare, nel minor tempo possibile, l’antiestetica pancetta in un addome piatto, se non addirittura scolpito.
Se anche voi rientrate nella vasta cerchia di persone che intende correre ai ripari, vi proponiamo alcuni utili consigli su come rassodare la pancia in tempi più o meno brevi.
Shopping list e diario alimentare – Se volete raggiungere l’obiettivo prefissato dovrete essere immuni alle tentazioni e avere sempre ben chiari i progressi fatti. Per scacciare le tentazioni, avrete bisogno della shopping list, ovvero una lista mentale o scritta di tutto ciò che non deve finire nel vostro carrello della spesa, che vi sarà d’aiuto per evitare alcuni reparti del supermercato che per voi devono essere off-limits. Il diario alimentare, invece, è un utilissimo strumento per sviluppare un modello alimentare sano e per annotare tutto ciò che si mangia in modo da moderarsi il più possibile.
Correggete le vostre abitudini alimentari – Correggere le proprie abitudini alimentari significa rinunciare a cibi, bevande e metodi di cottura poco idonei a chi intende rassodare la pancia. Dunque eliminate cibi grassi, dolci o eccessivamente salati, quelli fritti, precotti e surgelati, gli alcolici e le bevande gasate e zuccherate. Ma significa pure ridurre l’apporto di carboidrati e relegarlo alle prime fasi della giornata, fare sempre 5 pasti dando grande importanza alla colazione, masticare lentamente e così via.
Cibi termogenici e brucia grassi – I cibi termogenici e brucia grassi sono tutti quegli alimenti che stimolano il metabolismo e, in particolare, il processo di termogenesi, che “surriscaldando” l’organismo aiuta a bruciare più calorie del normale. Tra questi alimenti citiamo l’ananas, l’avocado, i frutti rossi, la papaya, il pompelmo e una vasta quantità di spezie come la cannella, la curcuma, il curry, il ginseng, il pepe nero, il peperoncino, lo zafferano e lo zenzero.
Tenete sotto controllo gli ormoni – Lo squilibrio ormonale – considerata anche la stretta connessione tra ormoni e alimentazione – è una delle principali cause dell’accumulo di grasso addominale, pertanto è bene verificarne il corretto funzionamento prestando grande attenzione all’insulina (picchi insulinici), al deidroepiandrosterone (DHEA) che agisce sul metabolismo dei carboidrati e, in particolare, agli ormoni tiroidei.
Praticate un’attività aerobica (almeno 3 volte la settimana) – Per rassodare la pancia, prima ancora di uccidersi di addominali ed esercizi specifici, è necessario bruciare il grasso in eccesso sull’addome con l’attività aerobica e dunque con discipline come la corsa, la kickboxing, il walking, il ballo come il samba e la danza del ventre, lo zumba fitness o un semplice esercizio come il booty circle.
Esercizi di rassodamento e potenziamento (almeno 3 volte la settimana) – Una volta eliminato l’adipe addominale si può procedere con esercizi mirati per rassodare l’addome. Tra i principali citiamo il crunch in tutte le sue varianti, il criss cross, l’elevazione delle gambe, la pedalata, la torsione del bacino con o senza attrezzi.