I broccoli, sono ricchi di calcio, ferro, fosforo, potassio e vitamina C, B1 e B2 e di molta fibra alimentare. Queste caratteristiche li rende indicati per le diete dimagranti, perchè hanno un alto indice di sazietà. Infatti essi hanno solo 26 calorie per 100 gr di prodotto. Quindi per tutti quelli che vogliono smaltire qualche chiletto accumulato nelle feste, ma non vogliono rinunciare a gustarsi un primo piatto questa ricetta è quella giusta che fa per voi!

Occorrente
Ingredienti per 4 persone
400 gr di maccheroni (o altra pasta adatta)
500 gr di broccoli
2 acciughe sottosale
20 gr di pangrattato
40 gr di gherigli di noci
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe.

Pulisci i broccoli eliminando le foglie esterne e le parti dure. Dopo averli divisi in pezzi, separa le infiorescenze dai gambi residui. Stacca le cime, in modo da ottenere tanti fiori che rappresenta la parte commestibile più buona. Sciacqua tutto in acqua fredda e riducili ancora a piccole cimette. Falli bollire per circa 20 minuti in una pentola a vapore con abbondante acqua e del sale.

Spezzetta le noci con un coltello, senza però tritarle, e mescolale con il pangrattato in una ciotola. Pulisci le acciughe e sciacquale eliminando le scaglie, e poi sminuzzale. Nel frattempo, porta ad ebollizione abbondante acqua con del sale, in una pentola, e fai cuocere i maccheroni. Trita l’aglio e fallo rosolare in quattro cucchiai di olio extravergine in una padella.

Aggiungi le acciughe e schiacciale in modo da amalgamare il tutto bene, versa i broccoli lessati e fai rosolare a fuoco vivo fino a quando prendono colore. Infine aggiungi le noci con il pangrattato e fai insaporire per altri 5 minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchino sul fondo. Scola i maccheroni e uniscili al condimento aggiustando quanto basta con il pepe. Infine metti tutto in un piatto da portata e servi ben caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *