Com’è organizzato il vostro Beauty Case?
Sono certa di non sbagliarmi se la maggior parte di voi sarà arrossita e poi avrà sospirato per la fortuna della distanza virtuale che non mi permetterà mai di cogliervi in castagna
Argomento spinoso, ma da poter affrontare con metodo.
Stranamente, per quanto riguarda beauty routine e trucco sono decisamente essenziale. Cosa che mi riempie di orgoglio visto che non ho onestamente altri ambiti nei quali poter mettere il mio nome accanto all’aggettivo “essenziale”.
E so’ soddisfazioni.
Innanzitutto, i prodotti che uso quotidianamente per la pulizia e l’idratazione del viso sono posizionati su una mensola del bagno, a portata di mano, con la crema corpo.
Poi ci sono i trucchi e lì ho escogitato il mio trucco salvatempo, salvadanaio e anche salvatrucco.
Io ho un borsetto Ikea che rimane in bagno e uno più piccolo di Sephora che pellegrina di borsa in borsa.
Nel primo tengo ben separati i trucchi che mi servono in bagno, ossia per un trucco che, seppur rapido, chiamerei “strutturato”. Quindi
Fondotinta
Fard o terra e pennellone
Cipria
Palette di ombretti di stagione
Matita nera per gli occhi
Mascara
Matita labbra
Rossetto
Gloss
Fine della storia e questo elenco significa uno per tipologia.
A me non piacciono i rossetti dai colori fluo, non mi piacciono gli arancioni e i fucsia, non mi piacciono i perlati. A me piace il trucco che c’è, ma quasi non si vede, quindi io ho un colore che mi sta bene e che cambio solo in base alla stagione, come cambio la base del fondotinta e il fard. Inoltre non amo gli ombretti iridescenti, i colori abbinati alle magliette (per carità!) o quelli smaccatamente innaturali su labbra e occhi; mi piace giocare con gli ombretti facendo ombra dove serve, con tonalità quindi vicine al mio incarnato, al servizio di uno sguardo più intenso, non certo al servizio di un effetto circense. Anche la matita alle labbra deve “contenere” il rossetto o il gloss, non certo fare da cornice, quindi lo scelgo di tonalità vicina a quella del resto delle labbra. Noiosa? Probabilmente sì, ma sinceramente tengo al mio viso e non mi va di mascherarlo.
Tornando alle trousse, in quella piccolina da borsetta ci metto invece quello che potrebbe servirmi quando sono in giro tutto il giorno e ho necessità di darmi una sistemata, quindi
Fondotinta
Matita occhi
Mascara
Rossetto
Salviette struccanti
In questo modo ho anche l’essenziale per un trucco al volo se la mattina non sono proprio riuscita a trovare un attimo per truccarmi e ho inforcato gli occhiali “parabrezza”. Per l’ombra degli zigomi, con le dita stendo un po’ di rossetto (anni di teatro qualcosa me l’hanno insegnata ). Mentre le salviette struccanti le uso per lo più per tamponare qualche eventuale sbavatura a fine giornata attorno agli occhi, ma generalmente non vi incorro, visto che sono sempre al minimo sindacale!
Ultimo chiarimento: sì, ho due matite occhi, due mascara e due rossetti. Può apparire poco “salvadanaio”, invece vi assicuro che se, come me, avete solo un colore in uso, la spesa vale l’impresa: lo consumate comunque in tempi utili prima che diventi un puré, siete certe di non dover ricordare nulla correndo fuori casa — oltre ovviamente alle milleduecentosessanta priorità giornaliere — e all’occorrenza avete i vostri comfort beauty act. Unico accorgimento: quando finite quello del bagno, lo sostituite con quello della borsa e lì mettete il nuovo.