Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’escursione ai Laghi Rosset e Leytaz è un semplice gita adatta a tutti che permette di godere di panorami strepitosi.
Lago Rosset – Parco Nazionale Gran Paradiso – foto©GabriellaBerlanda
Lago Rosset – Parco Nazionale Gran Paradiso – foto©GabriellaBerlanda
Percorsa tutta la Valle dell’Orco, si raggiunge il Colle del Nivolet e poi il Rifugio Savoia (in alcuni periodi la strada è chiusa al traffico).
Dal Colle del Nivolet si scende leggermente fino al Rifugio Savoia da cui abbiamo preso il sentiero sulla destra (voltando le spalle al lago) fino a raggiungere un alpeggio dove il sentiero si divide.
Noi abbiamo proseguito a destra sulla traccia che sale raggiungendo i Piani di Rosset dove, con una breve deviazione a sinistra si raggiunge il Lago Rosset. Abbiamo continuato lungo la traccia che segue il lago seguendone il profilo fino a raggiungere il torrente che unisce il Lago Rosset e il Lago Leytaz.
Attraversato il torrente, abbiamo seguito la traccia a destra che riconduce verso il Colle del Nivolet completando il giro ad anello. Un itinerario facilissimo ma suggestivo … da non perdere!!!
NB. non ci sono fonti d’acqua lungo il percorso – non ci sono cartelli segnaletici, solo sporadici segnavia gialli bordati di nero.
Difficoltà: E
Tempo totale: secondo le guide 3h 30′ noi abbiamo messo 2h facendo foto
Dislivello: 175 mt