Un giocatore di Badminton, disciplina meglio conosciuta in Italia come Volano ma che oramai è entrata a far parte delle discipline Olimpiche, deve saper eseguire un tiro fondamentale come lo Smash. Il colpo non è altro che una schiacciata eseguita con forza e spedita alla massima velocità possibile, stimata in alcuni campioni attorno ai 300 Km orari.

Se sei un giocatore di Badminton esperto, saprai che un colpo fondamentale e risolutore in questo sport è la schiacciata o nel termine ufficiale della disciplina, SMASH. Se vuoi eseguire uno smash efficace devi acquisire una maggiore velocità unita a potenza nel momento del colpo.

Per imprimere maggior forza e velocità al colpo devi valutare la verticale in cui si toccheranno racchetta e volano. Dovrai calcolare il punto di impatto anticipato di almeno 40 cm rispetto alla verticale, ottenendo un effetto molla capace di portare la velocità del volano verso i fatidici 300 km.orari a cui solo i campioni arrivano.

Sai che per rendere definitivo questo colpo devi orientare il volano con continue variazioni di angolatura capaci di spiazzare l’avversario. Inoltre se vari anche l’inclinazione e la profondità del tiro, l’effetto che otterrai sarà importante in termini di punteggio. Sai anche che il tuo avversario parerà il colpo in base alle sue capacità. Per quello devi riproporlo continuamente in partita, fino ad ottenere il punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *