Giardino

Come Decorare il Giardino con Pietre Colorate

Dipingere sulla pietra è una delle arti più antiche. Negli ultimi anni è tornata di moda! Credo sia una buona idea per personalizzare l’entrata o una zona del vostro giardino: si possono dipingere animali, ritratti, scritte e frasi, o semplicemente colorarle. Ognuno ha la sua immaginazione, non resta che provare.

Occorrente
Pietra
Pennelli
Colori acrilici

La scelta della pietra. Questo passo sembra banale, ma non lo è. Innanzitutto devi decidere cosa vuoi raffigurare o scrivere e di che dimensioni. Scegli una pietra che abbia un piano regolare, senza troppe buche e rigature. Non importa se poi è piatta o curva, quello dipende da ciò che vai a raffigurare. Lavala con attenzione, sfregando con una spugna per rimuovere eventuale terriccio o sabbia e altri materiali. Ora mettila a sgocciolare e asciugare. Per procedere al passo due, la pietra deve essere completamente asciutta.

Cerca una foto o immagine di ciò che vorresti riprodurre. Per esempio, lo scudetto stilizzato della tua squadra del cuore o uno dei sette nani. Se non sei in grado di disegnare o non te la senti, vai direttamente al passo tre. Riproduci la sagoma e i contorni interni del soggetto scelto sulla pietra, rispettando proporzioni e dimensioni. Per farlo usa una matita o un pastello, se possibile evita i pennarelli, che potrebbero intravedersi a lavoro finito. Se invece stai improvvisando senza uno spunto, puoi anche non definire i dettagli e completarli in corso di pittura. Se ci sei riuscito e credi di poter procedere, vai al passo quattro.

Se non sai disegnare, non c’è problema. Dopo aver scelto l’immagine, stampala in dimensioni e qualità accettabile. L’importante è che si notino bene i contorni e i dettagli principali. Trova e riporta sulla pietra i punti chiave dell’immagine (gli angoli, le deviazioni e le curve) e riportali con le stesse misure sulla pietra. Ora congiungile. Se il risultato non è accettabile, puoi tentare con la carta carbone. Alcuni tipi riescono a riportare l’immagine anche sulla pietra. Quindi metti il foglio di carta carbone tra l’immagine e la pietra. Ricalca i contorni. Ora ripassa bene le linee sulla pietra in modo che siano distinguibili.

Prepara i colori acrilici. Se c’è bisogno di mischiarli per ottenere il colore desiderato, ricorda che il trucco sta nella quantità d’acqua. In questo caso, usane poca. Dividi per colore l’immagine e inizia a dipingere rispettando i contorni che hai definito in precedenza. Quando hai finito di colorare, puoi ripetere la passata e ridefinire i contorni con il nero. Ora lascia asciugare bene e mettila in posizione.

Commenti disabilitati su Come Decorare il Giardino con Pietre Colorate