Ti piace essere originale e vuoi indossare qualcosa di unico creato dalle tue stesse mani? Per essere originale e divertente puoi realizzare da te i tuoi gioielli, utilizzando dei semplici oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili in ogni merceria. Spille da balia e perline da combinare in vari modi creando disegni sempre diversi e vicini ai tuoi gusti. Non è una procedura complicata, puoi dare vita a qualcosa di originale anche aiutata dai bambini.

Occorrente
Spille da balia
Perline colorate
Filo di ferro o elastico
Gancetti di chiusura
Schiaccini
Pinza

Iniziate infilando le perline di vario colore e misura, secondo il vostro gusto personale, nelle spille da balia. Create diverse composizioni finché ne avrete il numero che vi serve. Per evitare che si aprano improvvisamente fate pressione con la pinza sulla zona della testa di modo che l’ago resti incastrato, stando attenti a non deformare troppo la superficie.

Tagliate il filo di ferro o di rame della misura che preferite, inserite le spille dalla parte dell’ovale schiacciato, utilizzando altre perline o ciondoli per separarle tra di loro. Per gli orecchini invece potete utilizzare una sola spilla legandola al gancetto reperibile in merceria, oppure unirne alcune tra loro utilizzando il filo o un anello metallico per dargli una forma a ventaglio.

Per chiudere la collana così ottenuta potete usare i diversi tipi di ganci o chiusure magnetiche che sono disponibili in merceria. Inserite nel cordoncino lo schiaccino e se volete anche il copri schiaccino, infilate il gancio di chiusura e fate ripassare nuovamente il filo nello schiaccino. Poi con la pinza fate pressione su di questo in modo da bloccare il cordoncino e tagliate la parte in avanzo, ripetete l’operazione per l’altra estremità. Avrete così la vostra nuova collana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *