Con la sua distesa apparentemente infinita di lisce banchine lungo il fiume e l’entusiasmante patrimonio di torri da scalare e musei da esplorare, Bordeaux è una città magnifica da visitare con i bambini, che si tratti di instancabili frugoletti o di adolescenti appassionati di high tech.
Attività
Grazie alla presenza di piste ciclabili sicure e ben asfaltate, sia lungo il fiume sia in altre zone della città, le bici sono molto diffuse. Pierre qui Roule (www.oierrequiroule.fr) a Saint-Seurin noleggia biciclette per bambini di ogni età e pattini in linea; calcolate circa €7110 per mezza giornata/giornata intera per entrambi. Per gli adolescenti, Bordeaux Trip (www.bordeaux-trio.fr) a Saint-Paul propone giri in trottinette electrique, cioè il monopattino elettrico, o Segway, cioè dei monopattini elettrici senza manubrio. Anche lo skateboard è molto popolare tra gli abitanti di Bordeaux di ogni età.
Da vedere
In molti musei i minori di 18 anni non pagano; altrimenti, i minori di sei anni di solitc entrano gratis e da 6 a 17 anni si paga circa la metà del biglietto intero. Alcuni mus offrono biglietti per famiglie, convenienti se viaggiate con due o più figli. I laborator interattivi per bambini e le visite guidate a tema della Cité du Vin sono particolarmente degni di nota.
Ristoranti
I menus (pasti a prezzo fisso) per i bambini sono diffusi, ma le onnipresenti steak haché (hamburger di manzo) e frites (patatine fritte) dopo un po’ stancano. Non esitate a chiedere mezza porzione di una portata per adulti; in molti ristoranti vi vei servita senza problemi. Tra gli spuntini locali più amati dai bambini, perfetti per un veloce goater (spuntino) di metà pomeriggio, consigliamo un hot dog da Woof o ur chocolatine (la versione locale del classico pain au chocolat francese) in una qualsiasi panetteria che si rispetti.
Torri
Tour Pey Berland Bruciate un po’ di energie salendo in cima al campanile della cattedrale.
Basilique Saint-Michel Arrivate in cima al campanile della famosa chiesa di Saint Michel.
Porte Cailhau La più modesta delle tre toni di Bordeaux, all’interno di una porta medievale.
Storia e scienza
CAP Sciences Robotica, arte digitale, astronomia: mostre e laboratori eccellenti a museo della scienza di Bordeaux (3-18 anni).
Musée d’Aquitaine Accattivante museo di storia (dai 6 anni).
Musée de la Mer et de la Marine Perfetto per giovani marinai e pirati in erba.
Per i giorni di pioggia
La Cité du Vin Un ‘compagno digitale’ guida i bambini in un percorso interattivo nt mondo del vino; la visita termina con succo d’uva biologico (dagli 8 anni).
Wave Surf Café Onde artificiali (dagli 8 anni) e trampolini (dai 6 anni).
Hangar Darwin Un trendy skatepark dove si può anche noleggiare lo skateboard.
Labo and Gato Lezioni pratiche di pasticceria (2 h 30 min; €30).
Le Garage Moderne Per aspiranti meccanici e appassionati di automobili.
Si mangia, si beve e si gioca
Al Magasin Général, il più grande ristorante biologico francese, troverete tavoli da ping pong, biliardino e una tenda attrezzata con giocattoli a disposizione dei bambini.