La parte esteriore di una tavola da surf è generalmente dura e liscia, cosa ottima per il lato che fende l’acqua ma meno per quello sotto i piedi. La paraffina è una cera specializzata usata dai surfisti di tutto il mondo per rendere più rugosa la tavola da surf specie nel punto di appoggio, in modo che i piedi non tendano a scivolare. Se non hai mai incerato una tavola prima o cerchi consigli su come montare meglio le onde, scopri qui come si fa.
Assicurati di avere a portata di mano: cera spazzola per cera detersivo e tovaglie
Per stendere paraffina su una tavola da surf usata, prima di tutto devi procurarti un luogo asciutto dove assumere una posizione comoda e dove la tavola possa essere lavorata senza rischi di graffi nella zona inferiore. Comincia pulendo con detersivo la parte superiore: qualunque residuo di cera antica sacrificherà l’integrità del lavoro e per di più si riempirà più presto di fessure indesiderate. Assicurati quindi che lo strato di base sia applicato direttamente sulla superficie della tavola. Uno strato sottile correttamente steso si vedrà esponendolo alla luce: quando si vedrà brillante, potrai applicare un nuovo strato di cera.
Lo strato di base è il passo più importante per incerare una tavola: la cappa di cera si logora mentre navighi, ma quella base si manterrà fino alla prossima volta che incererai completamente la tavola. L’obiettivo della cappa base è creare appunto una base solida che perduri, infatti è una cera più dura e più difficile da applicare. Esistono diverse tecniche d’applicazione: a circoli, spargendo la cerca in piccoli circoli muovendo su e giù la parte superiore della tavola; front to back, spargendo la cerca in una linea retta parallela all’asse del rocker; criss cross, spargendo diagonalmente la cerca e poi perpendicolarmente a quella direzione; andando in tutti i sensi comprese spirali. Continua fino a creare sufficiente profondità o fino ad esaurire la quantità raccomandata della guida.
La cappa di cera superiore è invece più leggera di quella base e permette che i piedi aderiscano alla superficie della tavola. La temperatura dell’acqua suole intaccare la cappa superiore, per cui va utilizzato un tipo di cera idoneo alla temperatura del mare che si pretende navigare: le temperatura appaiono sull’etichetta del prodotto.
Non dimenticare mai: nel caso di una tavola da surf nuova, comincia direttamente applicando una cappa base.