La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda un piatto unico molto semplice da preparare e davvero gustosissimo, perfetto da proporre sia come contorno che come antipasto per le cene informali: la Focaccia integrale con pomodorini, valeriana e aceto balsamico.

Per la realizzazione di questa ricetta, ho preferito utilizzare della farina integrale biologica ma, nel caso non vi piacesse, potete tranquillamente sostituirla con quella bianca.

Ingredienti
farina integrale biologica, 400gr
acqua, 300ml
sale grosso, un cucchiaino
olio, 3 cucchiai
lievito di birra, 15gr
insalata valeriana, 2 manciate
pomodori ciliegino, 250gr
aceto balsamico
sale, pepe

Tempo di preparazione: 1 ora + 2 ore lievitazione

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione dell’impasto: all’interno della macchina per il pane versate la farina, l’acqua, l’olio, il sale grosso e il lievito, quindi azionate il programma per impastare tutti gli ingredienti fino a creare un panetto liscio ed omogeneo. Mettete poi il tutto all’interno di una ciotola abbastanza grande e attendete un paio di ore, finché la sua grandezza non sarà raddoppiata.

Una volta lievitato a sufficienza, stendete l’impasto della focaccia all’interno di una teglia per il forno che avrete precedentemente foderato con la carta oleosa, quindi mettete a cuocere a 200 gradi per 25 minuti circa.

Quando vedete che in superficie si è formata una crostina croccante e dorata, togliete la focaccia dal forno e mettetela da parte a raffreddarsi; una volta tiepida, ricopritela con i pomodorini ciliegino tagliati a metà e le foglie di valeriana precedentemente lavate. Aggiustate di sale e pepe e condite con un filo di aceto balsamico, quindi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *