Tra gli accessori che amo più in assoluto ci sono le spille.
Me ne sono innamorata quando le famose spillette anni ’80 se ne sono andate in cantina con tutto quel fracasso e quell’inflazione. E finalmente si è potuto tornare alle spille e non alle pins.
Non ho niente di personale contro quelle spillette, ne ho anche una I LOVE NEW YORK attaccata da qualche parte, ma non mi piacciono i fenomeni. E soprattutto non mi piacciono gli accessori “di moda”. Perché la prerogativa dell’accessorio per me è proprio la personalità. O, meglio, credo che sia con gli accessori che si possa e si riesca a far emergere la propria personalità, quindi l’ideale sarebbe scegliere con cura ogni orpello che si decide di indossare, sceglierlo con sentimento.
Cameo, regalo di un’amica importante e spille romantiche. Il fiore di seta e piume è perfetto abbinato alle perle.
Tornando alle spille, io non ne ho molte, ma tutte hanno una storia, un passato, e tutte mi fanno sentire vestita anche se ho addosso una camicia bianca e un jeans.
Il mio ultimo acquisto: amore a prima vista. Spilla montata su struttura da balia, la metto spesso a chiusura della camicia.
Una spilla si può indossare in tanti modi, e può rendere particolare un abbigliamento easy o basico, può dare un tocco di raffinatezza a un insieme più aggressivo, o aggiungere un pizzico di follia a un completo da lavoro.
Spille vintage. La prima ha fatto le battaglie del ’68 sulla sciarpa e il basco di una combattente, la seconda è il regalo di un’amica dolcissima, che molte di voi conoscono
I modi in cui le indosso io sono per lo più
sul bavero di cappotto, trench o giacca
su una sciarpa
su un foulard per fermarlo alla maglia sottostante o tenerne i lembi sovrapposti
su un cappello di feltro
su un maglione
a chiusura della camicia, a coprire il primo bottone, o più sotto all’altezza del primo bottone aperto come fosse il pendente di una collana
attaccate a fili di perle (fintissime) come fermaglio decorativo
Inoltre, io non lo faccio mai, ma si possono mettere anche su una borsa di tessuto.