L’ingresso è la prima cosa che si vede di una casa. Risulta essere quindi sia biglietto da visita per gli ospiti che luogo di bentornato a casa per noi, magari dopo una lunga giornata di lavoro.
E’ giusto allora che a questo ambiente sia data l’importanza che merita, dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista pratico. Risulta essere nell’ingresso infatti che abbiamo bisogno di uno spazio dove riporre scarpe e soprabito, dove appendere le nostre chiavi, lasciare l’ombrello o darci un ultimo sguardo prima di uscire.
Molti appartamenti hanno un ingresso definito da elementi architettonici quali pilastri o muretti, ma ci sono casi in cui dalla porta di ingresso si accede direttamente al soggiorno.
Se è questo il caso del nostro appartamento, non c’è da temere: ci sono soluzioni e piccoli trucchi che possono creare l’illusione di uno spazio separato, un vero e proprio ingresso.
Usare un tappeto per definire lo spazio
Un tappeto è il modo più semplice per delineare uno spazio. Nel caso del nostro finto ingresso abbiamo bisogno di qualcosa che copra un’area abbastanza vasta senza però invadere il resto della stanza. Sarà lo spazio in cui gli ospiti accederanno appena entrati in casa e che permetterà loro di pulirsi ‘inconsapevolmente’ le scarpe prima di accedere agli altri ambienti. Il tappeto deve essere quindi grande, ma non sproporzionato rispetto al resto dello spazio.
Decorare con piccoli pezzi di arredamento
Ogni ingresso dovrebbe avere qualche elemento di arredo. A volte è un tavolino o un piano di appoggio, altre volte è una piccola panca dove potersi sedere per infilarsi o togliersi le scarpe. Ovviamente, se c’è spazio, è carino avere entrambi. Ma nel nostro caso in cui non si dispone di un vero e proprio ambiente di ingresso, possiamo comunque introdurre qualche elemento che ne dia l’aspetto: un appendi-chiavi carino, qualche gancio per riporre la giacca o un portaombrelli originale. L’importante è che questi oggetti non stonino con l’arredamento del soggiorno adiacente.
Non dimenticare lo specchio
Appendere uno specchio all’ingresso è consigliato per più di un motivo. Per iniiziare, è sempre utile potersi dare un ultimo sguardo prima di uscire di casa (e non solo se si è donne!); inoltre lo specchio aiuta a definire lo spazio e a farlo apparire più grande. L’ideale sarebbe uno specchio verticale a figura intera ma anche qualcosa di più piccolo, magari posizionato su una mensola a mezza altezza, raggiunge lo scopo.
Porre l’accento su una parete
Dare un tono originale ad una parete o ad una sua porzione è un modo simpatico per creare l’idea di un ambiente. Si può pensare di dipingere la zona intorno alla porta con un colore diverso dal resto della parete o addirittura si può utilizzare in quell’area una carta da parati originale o uno stencil. Per i decoratori più audaci, anche una tappezzeria in stoffa può essere una soluzione utile per creare un ambiente separato. Anche un appendiabiti da muro particolare può diventare utile per dare stile alla parete.
Utilizzare degli scaffali
Se lo spazio per il vostro ingresso è davvero limitato, degli scaffali alla parete sono la soluzione più pratica. Un’idea simpatica è appenderli uno sull’altro, magari sfalsati. In commercio ci sono mensole e scaffali di ogni forma, dimensione e colore. L’unico limite è la vostra fantasia.