Usato sin dai tempi antichi, è un materiale bellissimo ed anche molto utile.
Ha anche un bellissimo colore e può essere utilizzato come isolante. Vi suggeriamo, pertanto, se organizzate delle cene con i vostri amici di conservare tutti i tappi di sughero che potrebbero tornarvi utili per la costruzioni di piccoli e utili accessori per la vostra cucina.
Se siete astemi e non bevete vino, domandate ai vostri amici di raccoglierli, o vi recate al negozio di ferramenta sotto casa, e vedrete che li troverte nuovi imbustati in confezioni famiglia ed in vendita anche a modestissimi prezzi.
Avete adesso i vostri tappi, in un bel pomeriggio piovoso, sedetevi nella vostra cucina e tagliateli con pazienza tutti a rondelle, è questa la forma che servirà per realizzare i vostri oggettini e riciclare i vostri tappi.
Tra le cose più utili da creare ci sono: i sottopentola, utilissimi in cucina ed anche necessari, quindi tagliate i tappi a rondelle di circa tre millimetri, avvicinateli in modo da formare una figura geometrica a vostro piacimento: cerchio, esagono, quadrato, rettangolo o anche un triangolo.
Unite i tappi tra di loro con una colla specifica per sughero, che troverete facilmemte in commercio ( colla vinilica ) , se volete potete formare anche diversi strati, per avere un sottopentola più robusto, lasciate asciugare per diverse ore. Potete leggere per i tempi le istruzioni sulla confezione della colla.
Possiamo se vogliamo creare anche dei segnaposti, utilissimi per le ricorrenze, e quando soprattutto siamo in parecchi a tavola.
Il tappo stavolta va tagliato in linea verticale, cioè proprio a metà, dopodichè facciamo un taglietto sopra dove andremo ad inserire un cartoncino con il nome dell’ospite, magari variando i colori per ogni “segnaposto”.
Se volete, potete ancora realizzare con lo stesso procedimento tagliando i tappi a rondelle degli originalissimi sotto bicchieri.