Guide

Cosa Vedere nella Valle dell’Elba

La Valle dell’Elba è situata in Sassonia e raccoglie, incastonati tra i monti e le campagne, castelli incantevoli e paesi meravigliosi. Si tratta di luoghi dove rinfrancare lo spirito e rilassarsi in un’atmosfera a metà tra storia e natura. Ecco come esplorarla.

Ti consiglio di cominciare l’esplorazione della Valle dell’Elba dalla pittoresca cittadina sulle colline e dal castello di Hohnstein. Recati poi a Bastei, dove puoi godere di una natura strana e meravigliosa: scogliere, pinnacoli e colonne in pietra, scolpite dal vento, si innalzano a un’altezza di 300 metri sull’Elba.

Bastei è da tempo un’importante attrazione turistica, con sentieri e passerelle che ti permettono di visitare vari punti. Le ringhiere ti proteggono dallo strapiombo. Spostati successivamente allo Schloss Pillnitz, un palazzo in stile pseudocinese utilizzato da Augusto il Forte come residenza estiva.

Questo palazzo è caratterizzato da una splendida scalinata in riva al fiume. Le decorazioni del palazzo includono alcuni primi esempi in Europa di cineserie. Il parco, una fusione di formalismo francese e naturalismo britannico, è punteggiato di graziosi edifici come Palmenhaus, l’Orangerie, e Kamelienhaus.