L’acquario destinato a pesci d’acqua fredda deve essere pulito quando l’acqua comincia ad apparire melmosa. Alcune specie sporcano più di altre e richiedono una pulizia più frequente.
Riempite delle bacinelle qualche ora prima di pulire l’acquario: l’acqua sarà a temperatura ambiente e il cloro, almeno in parte, evaporato. Togliete i pesci (con l’apposita retina in vendita nei negozi per animali) e metteteli in una bacinella abbastanza profonda perché non saltino fuori. Eliminate le alghe e la melma dai ciottoli e dalla ghiaia lavandoli con acqua corrente. Per evitare che finiscano nello scarico intasandolo, utilizzate un colino in metallo. Scrostate i depositi sulle pareti dell’acquario, sciacquate le piante vive e sostituite quelle non più rigogliose. Rimettete la ghiaia, le piante e gli altri oggetti ornamentali nella vasca, e riempite con l’acqua a temperatura ambiente e i pesci. Nelle vasche senza copertura, tenere il livello dell’acqua molto alto aumenterà la pulizia.
I pesci tropicali richiedono lo stesso tipo di cure, ma l’acqua deve essere riscaldata. È un lavoro che va fatto in due: una persona pulisce la vasca mentre l’altra controlla la temperatura dell’acqua dove nuotano temporaneamente i pesci. È un’operazione che richiede del tempo, anche per vasche di piccole dimensioni. Fate attenzione, quando svuotate la vasca, a eventuali gatti: potrebbero sferrare un attacco ai pesci mentre sono nella bacinella.