Ecco come preparare delle ottime lasagne ai carciofi.
Ingredienti per 6 persone
5 uova
500 gr di farina
6 carciofi grandi
olio, aglio, prezzemolo, sale, pepe
formaggio grana grattugiato
1 confezione di panna da cucina
1/2 litro di latte
Preparazione
Se ci sentiamo volenterose, prepariamo la sfoglia per le nostre lasagne con uova e farina, altrimenti utilizzare le sfoglie già pronte.
Pulire i carciofi eliminando le foglie superficiali e il gambo (che non butterete), tagliate le punte e divideteli in 4 parti.
Ricordate di lavarli tenendoli in ammollo in acqua e limone per non farli annerire, pulite anche il gambo dalla parte esterna e utilizzatelo.
Metteteli in casseruola con aglio, olio, prezzemolo, 2 bicchieri d’acqua, un pò di sale e coprirli. Lasciarli cuocere per circa due ore, aggiungendo acqua di tanto in tanto e mescolandoli spesso, si devono rompere.
A chi non piace molto il sapore dell’aglio consiglio di metterlo intero su uno stecchino, così da poterlo facilmente rimuovere a metà cottura.
Una volta cotti e ancora caldi, passare con un passaverdura, non utilizzate un mixer perchè deve rimanerci la polpa morbida, mentre la parte legnosa deve rimanere nel setaccio. Incorporare la panna e il grana e aggiustare di sale.
Preparare la besciamella con mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina, grana, sale e pepe, In alternativa, utilizzate la besciamella già pronta nella confezione da mezzo litro.
Lessate la sfoglia e in un una pirofila imburrata procedete a strati come le classiche lasagne, uno strato di pasta, uno di besciamella, uno di salsa di carciofi, uno di grana e così via, finendo con la salsa ai carciofi e grana.
Non unite la besciamella con la salsa ai carciofi perchè non dà lo stesso risultato.
Informare a 180 gradi per 30 minuti
Direi ottima alternativa alle classiche lasagne al ragù per stupire con semplicità e leggerezza i nostri ospiti.