Fai da Te

Come Personalizzare il Casco in Modo Creativo

Il casco della motocicletta, oltre ad essere un mezzo salvavita in quasi tutti gli eventi spiacevoli che potrebbero capitare in sella alle 2 ruote, da qualche tempo è diventato un accessorio alla moda che talvolta può essere personalizzato a proprio piacimento. Perchè non provarci? Io l’ho fatto, ed il risultato è stato parecchio apprezzabile.

Occorrente
Casco omologato
Carta vetrata
Colori in bomboletta spray
Colore lucido trasparente in bomboletta spray
Fogli di giornale
Nastro da carrozziere
Adesivi

In primo luogo dovrai procedere a scartavetrare la superficie del casco in maniera tale da eliminare eventuali abrasioni: se posso darti un trucco del mestiere, è conveniente che la carta vetrata sia umida o comunque bagnata, poichè altrimenti la vernice non aderirà bene sulla plastica o sul vetroresina, che sono i materiali di cui solitamente è fatto il casco. Una volta effettuata questa operazione, lascialo asciugare al sole per una mezz’oretta.

Dunque adesso procediamo ad avvolgere le parti che dovranno essere isolate con il giornale, vale a dire la parti in stoffa, in maniera tale che non siano imbrattate dalla vernice. Con il nastro da carrozziere, incolliamo il giornale lungo il bordo del casco, seguendo le curve del casco: cerchiamo di farlo aderire bene, onde evitare che la vernice vada dove non deve andare. Quindi, in un luogo ben areato, dopo aver agitato per bene la bomboletta, procediamo alla verniciatura del casco, mantenendo una distanza di almeno 25 cm.

Dopo avere atteso almeno mezz’ora dalla prima spruzzata di vernice, procediamo alla seconda: maggiori saranno le verniciature, migliore sarà l’impatto visivo. In ogni caso tra una verniciata e l’altra dopo la prima attendere almeno un’oretta. Non appena il casco vi sembrerà visivamente ben verniciato, procediamo con la bomboletta spray incolore, che donerà brillantezza e lucentezza al colore base. Non appena anche questa sarà asciugata, decorate il casco con adesivi o stemmi. Il lavoro sarà impeccabile.

Commenti disabilitati su Come Personalizzare il Casco in Modo Creativo