Guide

Come Mettere le Lenti a Contatto Senza Errori

Un gesto quotidiano compiuto da migliaia di persone ogni giorno può rivelarsi difficoltoso da imparare: in questa guida ti spiegherò come mettere le lenti a contatto in modo facile e veloce. Per iniziare è opportuno comunque che tu consulti un oculista, che valuterà se sia opportuno utilizzare questo presidio medico.

Apri un blister di lenti a contatto (per le prime volte meglio se giornaliere). Ricorda che è opportuno aprirne uno alla volta, cosicché sia difficile poter scambiare la lente destra da quella sinistra. Poi posizionati davanti allo specchio e lavati accuratamente le mani con il sapone disinfettante.

A questo punto, evitando di toccare qualsiasi altro oggetto, prendi il blister già aperto con la lente immersa nel suo liquido e rovescialo completamente sul palmo della mano sinistra (se sei mancino sulla destra). Adesso con l’indice dell’altra mano prendi la lente e posizionala sul polpastrello, proprio sul finire dell’ultima falange, rivolto verso l’alto.

Adesso sei pronto per indossare la lente. Guarda davanti a te lo specchio e avvicina la mano all’occhio. Con il medio tirerai leggermente verso il basso la palpebra inferiore, mentre con l’indice della stessa mano appoggerai la lente sull’occhio. Il movimento non è né veloce ne brusco. Appoggia lentamente la lente all’occhio e aspetta un secondo prima di portarla via, in modo che aderisca perfettamente.

A questo punto chiudi dolcemente la palpebra e massaggia dolcemente l’occhio, per evitare che eventuali bolle possano far cadere la lente. Lavati di nuovo le mani e riparti dal punto uno, per completare l’operazione con l’altro occhio. Ricordati di consultare un oculista nel caso noti arrossamenti o disturbi agli occhi.

Commenti disabilitati su Come Mettere le Lenti a Contatto Senza Errori