Mentre la primavera gioca a nascondino, non possiamo più rimandare oltre. Il tanto temuto cambio degli armadi va affrontato con tutte le sue conseguenze – spesso catastrofiche – sugli equilibri di casa e sul nostro già scarso tempo libero.
Alzi la mano chi non ha mandato i figli almeno una volta a scuola con un capo d’abbigliamento pesantissimo con 20° pur di posticipare di qualche giorno l’apertura degli scatoloni. Con alcune strategie mirate, però, possiamo fare il cambio degli armadi senza impazzire e senza metterci due settimane.
Questa è la mia tecnica, affinata grazie alla quantità di vestiti di 4 persone, due delle quali si passano gli abiti ad anni alterni.
– Preparate i capi invernali da mettere via, iniziando dai maglioni pesanti e dai giacconi e proseguendo con vestiti, pantaloni e magliette a manica lunga.
– Programmate le lavatrici suddivise per colore e tessuto in modo che quello che lavate possa essere immediatamente steso.
– Fate asciugare alla perfezione ciò che dovete riporre negli scatoloni, eviterete il formarsi di cattivi odori o muffe.
– Nel frattempo lavate l’interno di cassetti e armadi.
– Tirate fuori dalle scatole l’abbigliamento dell’estate scorsa e, dopo aver provato tutto ai bambini, stirate i capi che torneranno nell’armadio.
Già, vanno stirati i vestiti della nuova stagione perché la chiave di tutto sta proprio nel riporre l’abbigliamento nelle scatole a fine stagione senza stirarlo. Questo permette di evitare sprechi di tempo – stirare due volte perché un capo si è spiegazzato o stirare ciò che non va più bene.
Anche il ferro da stiro, in termini di risparmio di tempo, può essere un nostro grande alleato: se ci permette di non dover modificare la temperature ogni volta che si stira un tessuto diverso e se non deve essere messo in verticale dopo ogni passata, ci lascerà qualche minuto in più di libertà.
Finito il cambio dell’armadio, tengo da parte i vestiti della mia bambina che non vanno più bene e chiedo alle mamme dell’asilo se interessano a qualcuno. Il passaggio di abbigliamento tra bambini è un bel modo per risparmiare e per non accumulare “cose” che servono una stagione o poco più.