Cucina

Come Fare Apprezzare le Verdure ai Bambini

Questa guida ti servirà per fare apprezzare le verdure ai tuoi bambini. Ad eccezione delle patate, i vegetali da contorno, come le verdure, non piacciono alla maggioranza dei bambini: un pò perché il gusto non li attrae, un pò perché la presentazione non è piacevole.

Per quanto riguarda le verdure cotte: approfittate del gusto dei bambini per il purè. Quasi tutte le verdure possono essere preparate in questa maniera. All’inizio puoi fare un miscuglio con metà patate e metà di altre verdure; poi, una volta che il bambino ha accettato il gusto, ci si incammina verso il “solo verdura”.

Una buona alternativa possono essere le verdure gratinate. Sotto la crosta dorata si possono far apprezzare il cavolfiore, le carote, le zucchine, gli spinaci, le invidie, che vengono mangiati insieme al formaggio e al latte.

Anche le verdure incluse nelle torte salate e nei soufflè hanno le stesse qualità e un’aria di festa. Le verdure farcite attirano per il loro aspetto di “scatola a sorpresa”. Si possono farcire con carne magra, con pesce, o riso e servirle calde o fredde.

Anche le minestre possono essere rese più piacevoli grazie ad erbe tritate cosparse sulla superficie, oppure mischiandovi piccoli dadi di carne o di pollo, e mettendo formaggio grattugiato.