Guide

Come Esplorare Berlino in Barca

Il modesto fiume Sprea di Berlino può non avere la grandeur della Senna parigina o del Tamigi londinese, ma navigarvi per una piacevole crociera è il modo più rilassante per conoscere una città dove i siti-chiave sono disposti su una zona ad ampio raggio.

La crociera che ti consiglio di fare ha una durata di circa tre ore e ha inizio nei pressi dello Schloss Charlottenburg. Si gira poi a est verso il Canale di Landwehr per immettersi nuovamente sullo Sprea. Si attraversa poi il centro storico, si supera la nuova sede degli edifici governativi e si torna al punto di partenza. Stai pronto ad abbassare la testa quando la barca scivola passando i ponti solitamente piuttosto bassi.

Durante la navigazione puoi ammirare uno dei tratti più solitari e affascinanti del Tiergarten, con la zona alberata dello Zoo, sulla destra. Sulla riva settentrionale vedi la facciata dalle linee ondulate di Shell-Haus, un raro esempio di architettura modernista. La barca supera poi le gallerie e la sala concerti del Forum della Cultura e le strutture dall’aspetto solenne di Potsdamer Platz.

Si passa poi attraverso il quartiere centrale di Kreuzberg e del Maybachufer, dove ha sede il caratteristico mercato turco. Dal canale la barca riemerge lungo un tratto insolitamente ampio dello Sprea, dall’aspetto singolarmente industriale, ma ravvivato dal vivace design del Ponte Oberbaum. Proseguendo oltre puoi ammirare la zona restaurata del centro storico chiamata Nikolaiviertel, il Palazzo della Repubblica Democratica di Germania, e il Bodemuseum.