Guide

Come Disegnare Oggetti Complessi

Per imparare la tecnica del disegno bastano poche e semplici regole, prima di tutto scegliete cosa disegnare, cercate una foto su internet, un animale, un paesaggio, insomma qualcosa che vi ispira. Cercate di scegliere qualcosa di semplice e man mano con le varie esercitazioni, scegliete sempre soggetti più complessi.

Prima di tutto procuratevi un supporto, potete disegnare ovunque su un muro, su cartone, ma io consiglio di utilizzare sempre un foglio bianco, stile cartoncino, sceglietelo semiruvido, perchè è quello più adatto per questo tipo di disegno.
Comprate una matita, oppure una mina HB morbida, ne vendono tante morbide, scegliete una qualsiasi e poi con il tempo sperimentate quella che vi piace di più.

Dopo avere preso tutto l’occorrente, trovate una posizione comoda, senza stare curvati sul foglio, e fissate l’immagine che dovete riprodurre, fissatela per qualche minuto, guardando tutti i particolari, anche quelli più impercettibili, e poi cercate di visualizzare l’immagine nella vostra mente, ricordando anche quei piccoli particolari che avete visto qualche minuto prima.

Cominciate piano piano, il disegno non deve essere necessariamente perfetto la prima volta, ci vuole tempo per imparare, ma il primo allenamento da fare e memorizzare nella mente quello che dovete disegnare.
Non cancellate subito quello che avete disegnato, provate e riprovate più volte, anche sullo stesso foglio, l’immagine che volete riprodurre, non c’è fretta.