Avere le gambe toniche è il sogno di molte donne, soprattutto quando arriva l’estate e i collant tornano nei cassetti.
Ci si possono permettere gonne corte, che con l’abbronzatura e un sandalo gioiello sono un motore di autostima senza paragoni. Non è detto che per forza le gambe debbano essere magre e slanciate, ma vediamo come ottenere il massimo per arrivare ad avere gambe toniche, senza ritenzione idrica e senza pelle a buccia d’arancia.
Esercizi mirati
Costanza è la parola d’ordine per chi vuole ottenere risultati sulla muscolatura tonica delle gambe: ogni giorno, anche solo venti minuti vanno dedicati ad esercizi specifici per le gambe. Squat, affondi laterali e camminate a passo sostenuto possono dare buoni risultati in poco tempo. Decidiamo una routine settimanale e manteniamola fino alle vacanze.
Alimentazione sana
Nutrire i muscoli è importante per mantenerli sani e forti. Inoltre, per combattere la ritenzione idrica che causa pelle a buccia d’arancia e cellulite è bene evitare certi cibi e optare per altri. Vediamo in dettaglio come alimentarci per avere gambe toniche.
Dobbiamo eliminare dalla nostra dieta o ridurre al minimo
-alcoolici
-dolci
-fritti
-salumi
-ridurre pane e pasta.
Prediligiamo frutta e verdura e beviamo molta acqua. Per drenare sono indicati anche tisane e tè.
Cura delle gambe
Ora la parte più piacevole: per essere mostrate in tutto il loro splendore le nostre gambe devono avere la pelle molto idratata – per evitare quelle antiestetiche zone secche – e non ci devono essere peli.
I piedi
L’estate impone sandali e scarpe aperte: i piedi devono essere perfettamente curati. Trattiamo i talloni, eliminando la pelle in eccesso con un potente scrub e occupiamoci dei calli. Passiamo alla scelta di uno smalto colorato, in tinta con l’abbigliamento e via!
Non resta che fare un po’ di shopping o di ricerca nell’armadio e mettere in mostra le nostre favolose gambe toniche e in forma.