Le nostre case possono rappresentare un rifugio anche per animali decisamente sgraditi, come piccioni o topi.
Non tutti gli animali infestanti possono essere scacciati con un intervento fai da te: prima che la situazione sfugga di mano è preferibile rivolgersi a personale specializzato, in grado di risolvere il problema.
Topi: gradiscono il calore e il riparo delle abitazioni e la presenza degli uomini non li disturba né li spaventa. Possono creare seri danni perché rosicchiano un po’ di tutto, dai cavi elettrici alle tubature di acqua e gas. Possono contaminare e infettare i generi alimentari: i topi diffondono diverse malattie. Le trappole sono indicate solo se si tratta di pochi esemplari. Se la colonia è molto numerosa, è preferibile rivolgersi a personale specializzato nella derattizzazione. I topi sono diventati immuni a molti dei veleni in commercio, quelli usati dalle ditte specializzate sono più potenti. Eliminati i topi, occorre chiudere le tane con paglia di ferro e cemento a presa rapida.
Ratti: sono più facili da eliminare dei topi e meno interessati agli ambienti domestici, preferiscono le fogne e le discariche. Come i topi, rosicchiano e danneggiano le strutture, diffondono malattie e contaminano il cibo. Per eliminarli, occorre acquistare un veleno per ratti o chiamare gli addetti alla derattizzazione. Bisogna agire tempestivamente.