Quella che andiamo a vedere oggi è la ricetta di un primo piatto caldo e fumante: perfetto per riscaldarsi durante queste piovose giornate novembrine: la vellutata di zucca con speck croccante.

Ma vediamo ora come realizzarla.

Ingredienti
zucca, 250gr
patate, 2 piccole
cipolla, mezza
rosmarino
brodo vegetale
speck, 150gr
salvia, due foglie
sale, pepe, olio

Tempo di preparazione: 30 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta prendeno la polpa di zucca, pulendola e tagliandola a cubetti; mettetela all’interno di un pentolino con abbondante acqua salata e attendete finché non si saranno ben ammorbiditi. Seguite lo stesso procedimento per la preparazione delle patate.

Nel frattempo, prendete lo speck e tagliatelo a striscioline. All’interno di una casseruola abbastanza capiente fate imbiondire la cipolla tritata con un filo di olio, quindi aggiungete l’affettato.

Non appena vedete che lo speck inizia a diventare croccante, versate nella pentola le patate e la zucca, che avrete precedentemente passato con lo schiacciapatate. Mescolate bene e ainiziate ad aggiungere il brodo vegetale nelle quantità che preferite.

Prima di servire, aggiustate il tutto con un pizzico di pepe, un paio di foglie di salvia e una spolverata di rosmarino. Da gustare ancora bollente, meglio se accompagnato da alcune fette di pane casereccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *