Quando arriva il cando, vi consiglio di scegliere ricette a base di verdure, che sono molto importanti sia per la dieta, sia per reintegrare i liquidi nel corso. E poi, da non dimenticare, hanno molte proprietà benefiche.

La ricetta di oggi, quindi, non poteva che rispettare questo mio consiglio, et voilà: sformato di patate e fagiolini, semplice e veloce da preparare.

Preparazione
fagiolini, 450gr
patate, 400gr
parmigiano grattugiato, 70gr
cipolla, una
uova, 2
pane grattugiato
sale, pepe

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta facendo lessare i fagiolini e le patate in abbondante acqua salata. Una volta pronti, prendete una padella e versateci un filo di olio, il prezzemolo e la cipolla tritata; quando vedete che inizia a prendere il colore ambrato, aggiungetevi i fagiolini e fateli insaporire spadellandoli per qualche minuto. Trasferiteli quindi nel mixer e tritate bene il tutto.

Prendete ora le patate e schiacciatele bene. Mettete le patate in una terrina con le uova, il formaggio grattugiato e il composto di fagiolini. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.

Ungete gli stampi per gli sformatini con un po’ di olio e spolverate il vostro impasto con il pangrattato. Condite con un filo d’olio e infornate per una mezz’ora a 200°. Quando vedete che si è formata una crosticina dorata in superficie, vorrà dire che è pronto da gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *