La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la preparazione di un piatto che ha tutto l’intenzione di stupire nel gusto: si tratta del Panino con i fichi, il Crudo di Parma e la ricotta fresca.

Questo abbinamento di sapori è molto profumato e riesce a coinvolgere il vostro palato in un abbraccio di gusto che riuscirete difficilmente a dimenticare. Grazie all’accostamento dei fichi e del Crudo di Parma, infatti, si riescono ad abbinare alla perfezione delle tonalità dolci con alcune salate, mentre l’aggiunta della ricotta vaccino fresca permetterà di dare più cremosità al ripieno.

Per la realizzazione di questo panino ho preferito utilizzare uno zoccoletto che, a mio parere, riesce ad esaltare al meglio le tonalità di gusto degli ingredienti del ripieno; inoltre la sua croccantezza in superficie appena scaldato, riesce a conquistare chiunque.

Ingredienti
zoccoletti, 2
crudo di Parma, 150gr
ricotta fresca, 4 cucchiai
fichi, 6
salsa di aceto balsamico

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal pane: tagliate a metà il pane nel senso della lunghezza e ricoprite la parte sottostante con la ricotta fresca, facendo attenzione a spalmarla su tutta la superficie disponibile. Riponete poi entrambe le metà all’interno del forno e iniziate a scaldare finchè la ricotta non avrà iniziato a sciogliersi.

Nel frattempo, procedete con la preparazione dei fichi: dopo averli lavati per privarli di eventuali tracce di terriccio o di fogliame esternamente, asciugateli tamponando delicatamente con un panno pulito da cucina. Tagliateli poi a fettine non troppo sottili, altrimenti rischiate di non sentire minimamente il gusto durante la degustazione.

Prendete poi il trancio di Prosciutto Crudo di Parma e iniziate a formare le vostre fettine tagliandole molto finemente, in modo che siano quasi trasparenti; eventualmente, potreste sempre chiedere al salumiere di provvedere.

Quando la ricotta avrà iniziato a fondere, toglietela dal fuoco e posizionatevi sopra le fette di fichi; condite con un filo di glassa di aceto balsamico e, infine, adagiate sopra al tutto le fettine di prosciutto crudo. Da gustare subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *