In questa guida vi spiego come fare per creare un lavoretto semplice e divertente da fare insieme ai vostri figli. Si tratta di realizzare un quadro a motivo autunnale, con inserti di materiale differente. L’ effetto finale è colorato e allegro, e una volta appeso, darà una nota nuova ad una parete della loro stanzetta.

Prendi un cartoncino dai colori caldi e autunnali, e traccia su di esso un rettangolo, con la matita e la riga, delle dimensioni con cui intendi realizzare il tuo quadretto. Tenendo la mano ferma, ritaglialo per bene. A questo punto devi scegliere un foglio di carta sottile, di un colore contrastante a quello del cartone, e disegnare sopra essa dei motivi semplici piccoli o uno grande, ma sempre dai contorni stilizzati.

La bellezza dei decori è che non andranno ritagliati, ma i loro contorni assumeranno una forma molto particolare, in quanto andrai, molto lentamente, a strapparli dalla carta colorata. Procedi in questa operazione con lentezza e precisione. Se sotto i bordi vedi che sono rimasti dei segni di matita, cancellali delicatamente con della gomma pane. Componi il motivo sul quadro, e quando sei soddisfatto del risultato, incolla i pezzi in posizione.

Scegli dei fogli di carta crespata che si armonizzino al motivo principale, di circa circa 3 cm di lato. Accartoccia ognuno di essi fino a formare delle palline, che andrai ad incollare sul quadro. Fai asciugare per bene. Ora prendi la rafia e taglia dei fili lunghi 40 cm, annodandoli intorno alla piegatura. Prima di annodare la rafia, puoi anche sfilacciarla. Componi dei motivi di tuo piacimento all’ interno del quadro, che ora è pronto per essere incorniciato e appeso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *